“Nulla Dies sine Linea”
(Plinio il Vecchio)
In questa pagina c’è un elenco, con relativo link, di vari scritti più o meno voluminosi che ho fatto in tutti questi anni. Si tratta di materiali di varia provenienza e vario uso, ma comunque tutti genuinamente e incontestabilmente miei.
Talvolta si tratta di articoli scritti per riviste ma per vari motivi non pubblicati. Purtroppo le riviste a cui collaboravo, pur non scucendo un soldo, volevano il copyright sugli articoli pubblicati sotto mio nome, e perciò quello che ho scritto per loro non può comparire qui. Alla fine ho lasciato perdere, il tempo perso e le scocciature varie non valevano la gloria di vedere il mio nome stampato – sempre e comunque gratis et amore Dei, ci mancherebbe.
Altre volte si tratta di “demo” per attività di content marketing, oppure di progetti personali non andati a buon fine.
Altre volte ancora si tratta di approfondimenti in PDF di articoli del blog. Le regole del web writing e del SEO impongono una scrittura totalmente diversa da quella su carta, e anche se, comunque, non essendo questo un blog “commerciale” a caccia di click spesso e volentieri non seguo affatto queste regole, è disumano propinare in un sito pizzoni misurabili in km. Arrivati a un certo punto, occorre tagliare il post e, siccome nella gran parte dei casi il materiale raccolto è molto maggiore di quello pubblicato, lo rielaboro in testi di tipo più tradizionale che poi pubblico sul blog in formato PDF.
Si tratta comunque di materiale liberamente citabile e riproducibile, a patto di non modificarlo e di indicarne la fonte.