Il 26 febbraio scorso, all’Auditorium “L. Sbrogiò” di Favaro Veneto, si è tenuta una conferenza dell’ing. Christian Privitera sul progetto Apollo che ha portato l’uomo sulla Luna. Christian è un patito di una delle meraviglie tecnologiche della storia, il complesso Saturn/Apollo, e da anni fa divulgazione sul tema, prima portando con sé la riproduzione del Saturn/Apollo della Lego, e oggi con un salto di qualità portando un modello in stampa 3D.
Per parlare del progetto Apollo in termini esaustivi occorrerebbero più conferenze, ma lo stesso Christian è riuscito a fare, in modo preciso ma chiaro, una cronologia degli eventi che hanno caratterizzato la c.d. “Space Race”, la corsa allo spazio che dopo il lancio sovietico dello Sputnik nel 1957 impegnò sovietici e statunitensi per dodici anni, fino all’impresa di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins nel luglio 1969.
Il racconto di Christian è partito dalla V-2 tedesca di Wernher von Braun, per poi accennare ai primi Sputnik sovietici, al volo di Yuri Gagarin dell’aprile 1961 e ai programmi americani Mercury e Gemini. Poi Christian si è concentrato su Apollo, soprattutto sulla descrizione tecnica di quello che rimane tuttora un grande capolavoro di ingegneria: il gigantesco razzo Saturn V, la cui progettazione fu diretta dallo stesso Wernher von Braun. Per farlo si è servito di un modello in stampa 3D del razzo, con tutte le varie parti staccabili.
Alla fine della conferenza il piatto forte degli Astrofili Veneti, ovvero la serata osservativa con gli strumenti degli associati messi a disposizione del pubblico.